Home > Documenti > Deposito Cotral

Cotral, boom di corse a vuoto
Cicolano: 85.000 km senza passeggeri


Denuncia della Cisl: «Sbagliato chiudere il deposito di Fiumata»



RIETI - Bus Cotral che girano a vuoto nel Cicolano percorrendo 85mila chilometri l’anno senza passeggeri, con almeno 170mila euro spesi inutilmente.Nel periodo più nero del pendolarismo reatino, il segretario provinciale della Fit-Cisl di Rieti, Pietro Meli, snocciola cifre che lasciano interdetti. Lo sperpero di denaro e risorse pubbliche deriverebbe tutto dalla chiusura del deposito Cotral di Petrella Salto, località Fiumata, accorpato con quello di Borgorose. La denuncia, inviata ieri ai presidenti di Provincia e Regione, al Prefetto di Rieti e all’amministratore delegato dell’azienda, è corredata di cifre dettagliate. Un passo indietro. Il problema nasce nel marzo del 2011, quando Cotral decise di accorpare i due depositi in nome del risparmio. La Cisl, insieme al sindaco di Petrella Salto Gaetano Micaloni, contestò quella decisione, spiegando che le spese sarebbero lievitate e, cosa più importante, sarebbe peggiorata la qualità del servizio. Ma da cosa deriva lo spreco?
Presto detto. Quando il deposito di Fiumata era operativo, i bus Cotral in servizio nell’area del Cicolano percorrevano fuori servizio 171 chilometri dal lunedì al venerdì e 141 il sabato. Con il nuovo assetto, i giri a vuoto sono passati a 448 chilometri dal lunedì al venerdì e a 367 il sabato. Percorsi che potrebbero aumentare ancora se dovesse entrare in vigore l’ulteriore ristrutturazione targata Cotral. Calcolatrice alla mano, si avrebbero 300 chilometri percorsi a vuoto per cinque giorni a settimana e 240 per il sabato: il totale porta a 85mila chilometri annui e a una spesa di 120mila euro, più altri 50mila euro derivanti dall’aumento dei turni del personale viaggiante. «Un atteggiamento ingiustificabile - scrive Meli nella nota della Fit-Cisl - in un momento di crisi come questo. Così come è ingiustificabile il fatto che l’azienda non abbia preso in considerazione la proposta del sindaco di Petrella, Micaloni, di mettere a disposizione gratuitamente l’area parcheggio di Fiumata, realizzando a proprie spese eventuali opere infrastrutturali, pur di ripristinare un deposito strategico per il Cicolano. Visto che la dirigenza aziendale non ha voluto prendere in considerazione la proposta dei lavoratori in cui si evidenziano i risparmi e il miglioramento dei servizi per gli utenti del, abbiamo chiesto al Prefetto di Rieti l’apertura di un tavolo per risolvere i disagi per i lavoratori e le popolazioni del Cicolano».


Il Messaggero del 31/01/2013

http://www.ilmessaggero.it/rieti/cotral_corse_vuote_proteste/notizie/248239.shtml


Felici su chiusura deposito Cotral di Fiumata 15/03/2011



"Con riferimento ai precedenti incontri sull'argomento e pur nella consapevolezza della necessità da parte dell'Azienda di razionalizzare i servizi con l'obiettivo di contenere la spesa, non è accettabile che i sacrifici vengano imposti ad iniziare dalle realtà più deboli, inserite in un territorio che avrebbe bisogno di essere difeso e tutelato anche con il potenziamento dei servizi pubblici.
E' bene ricordare le questioni aperte nella nostra Provincia, quali la realizzazione del deposito primario di Rieti, il cui iter subisce un rallentamento per le mancate decisioni della Regione Lazio; il tanto atteso concorso per i 21 autisti che non ha ancora trovato attuazione; infine, ma non per ultima, la condizione precaria, dovuta alla vetustà del materiale rotabile, che quotidianamente provoca disservizi a scapito degli utenti.
In questa situazione, considerando anche il credito di 418 milioni di euro che l'Azienda Cotral vanta nei confronti della Regione Lazio e la mancanza di un piano di rientro della stessa Regione, non reputo dirimente la chiusura dell'impianto di Fiumata in funzione di qualche esigua economia.
Per quanto sopra si conferma la richiesta della sospensione dell'ordine di servizio n. 15 dell'11 marzo 2011 che prevede la chiusura dello stesso impianto a far data dal 21-03-2011".


E' quanto scritto dall'assessore ai Trasporti della Provincia di Rieti, Giancarlo Felici, al Prefetto di Rieti, al presidente e all'amministratore delegato della Cotral, al sindaco di Petrella Salto e alle organizzazioni sindacali in merito alla chiusura dell'impianto Cotral di Fiumata.



Rieti, 15 marzo 2011

http://www.provincia.rieti.it/jsps/288/TopMenu/291/News.jsp?idN=177



TGR Lazio del 31/01/2013  “Riportare deposito Cotral a Fiumata!”