Home > Natura > Flora e fauna > L’avifauna > Birdwatching

Birdwatching


                                                           


Nelle nostre zone, essendoci un’avifauna molto ricca, è possibile avventurarsi per i boschi, per le rive del lago o per le montagne e praticare il “Birdwatching”, cioè la sola ossevazione degli uccelli nel pieno rispetto della natura.

Ricordiamo a tutti che il “birdwatcher” o “birder” è uno studioso professionista o semplicemente appassionato che studia i comportamenti,le abitudini e la vita degli uccelli, per tanto si prega di NON disturbare assolutamente in alcun modo la fauna locale,di NON sporcare e inquinare lasciando rifiuti di alcun genere e di avere rispetto e senso civico per ciò che vi circonda.Grazie


Piccola guida per il Birdwatching


Birdwatching

Il birdwatching (in italiano, osservazione degli uccelli) è un'hobby inerente l'osservazione e lo studio degli uccelli. È sinonimo del termine birding, molto usato negli Stati Uniti d'America, che comprende, oltre all'osservazione, anche l'ascolto del canto.

Colui che pratica il birdwatching viene chiamato birdwatcher (o birder).


Quando osservare gli uccelli

Il birdwatching è un'attività che può essere svolta tutto l'arco dell'anno. Un fenomeno che permette di osservare le speci più insolite è la migrazione. Molti uccelli si spostano per riprodursi, per cercare cibo e per vincere condizioni climatiche proibitive. Grazie a questo è possibile osservare, oltre agli uccelli stanziali (che non migrano) e a quelli migratori che sono arrivati, i cosiddetti uccelli di passo, che stanno migrando e che si trovano in quell'area solo di passaggio.


Dove osservare gli uccelli - Habitat

L'osservazione degli uccelli può avvenire in luoghi completamente differenti. I tipi di ambiente in cui essa viene praticata sono generalmente:

Zone umide - ricche di biodiversità permette generalmente osservazioni in particolare di ciconiformi, anseriformi, falconiformi e, talvolta, fenicotteriformi, gruiformi, podicepediformi, pelecaniformi e caradiformi.

Litorali marini - si osservano soprattutto numerosi caradiformi e, talvolta, procellariformi, oltre a qualche rapace.

Boschi e montagna - si osservano soprattutto passeriformi, piciformi, rapaci diurni e, talvolta, notturni (strigiformi).

Collina e campagna - oltre a passeriformi, è possibile vedere apodiformi, rapaci e coraciformi.

Generalmente i birdwatcher amano gli ambienti naturali, ma anche in città è possibile osservare gli uccelli stanziali, migratori stagionali e di passo.


Abbigliamento e attrezzatura

L'abbigliamento dipende ovviamente dal clima nel quale si desidera praticare birdwathcing. Comunque è consigliabile un abbigliamento comodo e non troppo appariscente rispetto all'ambiente circostante.

L'osservazione avviene generalmente tramite l'ausilio di binocolo (consigliabile almeno 7x) o telescopio motato su cavalletto. Molti birdwatchers uniscono all'osservazione anche l'hobby della fotografia utilizzando obiettivi molto potenti e luminosi. Alcuni telescopi possono essere montati come teleobiettivi della macchina fotografica.

Ogni appassionato di birdwatching ha una guida che aiuta al riconoscimento degli uccelli avvistati. Esistono guide di amplio raggio e, per questo motivo, con schede molto stringate oppure di dimensione piuttosto scomoda. Per alcune aree esistono guide che si riferiscono solo alla fauna locale con cartine ed informazioni più dettagliate.

Coloro che desiderano tenere traccia degli avvistamenti possono farlo utilizzando un taccuino oppure apposite check-list con le specie già scritte e nella quale vengono spuntate quelle avvistate, indicando il numero e qualche altra informazione. In alcuni capanni costruiti appositamente per il birdwatching potrebbero essere presenti una sorta di diari per potere tenere memoria degli avvistamenti e delle specie presenti durante l'arco dell'anno.